Anche le donne possono essere presidente o generale!
A cosa pensi quando vedi una donna presidente che conferisce un'onorificenza a una donna militare di alto rango? Noti qualcosa che ti sorprende?
È ora di porre fine ai pregiudizi che limitano il potenziale delle donne e di offrire a tutti pari opportunità di assumere ruoli di leadership. Le nostre economie e le nostre società hanno bisogno di tutto il talento disponibile per garantire un futuro migliore per tutti.
Rompiamo il soffitto di vetro: mettiamo in discussione gli stereotipi di genere
La carenza di donne in ruoli di leadership influisce negativamente sulla società. La ricerca ha evidenziato che la diversità di genere nelle posizioni di comando conduce a un migliore processo decisionale, migliori prestazioni organizzative e maggiore innovazione. Nonostante ciò, le donne continuano a essere sottorappresentate nelle posizioni decisionali in tutti i settori, dalla politica, agli affari e al settore accademico.
Tutto ciò mantiene vivo il mito secondo il quale gli uomini sono più adatti ai ruoli di leadership e trasmette alle ragazze e alle giovani donne l'idea sbagliata di non essere altrettanto capaci o meritevoli di essere responsabili del processo decisionale. Dobbiamo interrompere questo circolo vizioso e accogliere più donne nel management e nella leadership politica in modo che fungano da modello per le generazioni future.

La Commissione europea da tempo incoraggia i paesi dell'UE ad avere più donne in posizioni dirigenziali e ha finanziato diversi progetti a sostegno di tale obiettivo. Le nuove regole dell'UE miglioreranno l'equilibrio di genere nelle posizioni decisionali delle maggiori aziende quotate in borsa dell'UE garantendo procedure eque e trasparenti per la selezione dei candidati per tali posizioni. Anche tu puoi fare piccoli passi in questa direzione non lasciando che le aspettative limitino le tue aspirazioni o ascoltando donne e ragazze e incoraggiandole a perseguire i propri obiettivi, visto che anche loro potrebbero essere influenzate dagli stereotipi che le circondano.

Guarda oltre le cifre
Affrontare concretamente gli stereotipi di genere
Possiamo superare gli stereotipi di genere solo con azioni concrete e incoraggiando una parità di partecipazione tra donne e uomini in tutti gli aspetti della vita. Scopri alcuni progetti finanziati dall'UE che combattono gli stereotipi di genere:
Passiamo all'azione!
Vuoi sfidare gli stereotipi e contribuire a promuovere la parità di genere? Per contribuire alla promozione della consapevolezza su questo argomento, condividi i contenuti della campagna con l'hashtag #EndGenderStereotypes.
Ognuno di noi ha il potere di cambiare le cose!

- Digital kit - Ръководни позиции
- Digital kit - Toma de decisiones
- Digital kit - Rozhodování
- Digital kit - Beslutningstagning
- Digital kit - Entscheidungsfindung
- Digital kit - Otsuste tegemine
- Digital kit - Λήψη αποφάσεων
- Digital kit - Decision-making
- Digital kit - Prise de décision
- Digital kit - Cinnteoireacht
- Digital kit - Donošenje odluka
- Digital kit - Lēmumu pieņemšana
- Digital kit - Sprendimų priėmimas
- Digital kit - Döntéshozatal
- Digital kit - Teħid ta’ deċiżjonijiet
- Digital kit - Besluitvorming
- Digital kit - Podejmowanie decyzji
- Digital kit - Tomada de decisões
- Digital kit - Luarea deciziilor
- Digital kit - Rozhodovanie
- Digital kit - Sprejemanje odločitev
- Digital kit - Päätöksenteko
- Digital kit - Beslutsfattande